Ci sono tanti modi per godersi un divano, tanti quante sono le persone nel mondo. Ecco perché, oltre 50 anni fa, abbiamo deciso di creare tessuti adatti a tutto. Anche all’inaspettato.
Nelle pagine seguenti troverai una guida di facile lettura in merito ai nostri tessuti, alla tecnologia, alla manutenzione e altre caratteristiche importanti.Perché per noi, godersi il divano senza preoccupazioni, significa esattamente questo.
Per la tua tranquillità, i tessuti Aquaclean offrono una doppia garanzia di igiene dalla fabbrica a casa tua:
Da una parte, la componente SAFE FRONT® protegge da virus e batteri, riducendo efficacemente la loro azione. Dall’altra, la componente Aquaclean limita la penetrazione di virus e batteri all’interno del tessuto.
La combinazione di AQUACLEAN e SAFE FRONT®si è rivelata totalmente efficace dopo lavaggi continui e dopo molti anni di utilizzo.
Il componente attivo di Safe Front è un biocida a base di Zinco Piritione.
Sono stati impiegati 10 cicli di lavaggio a 30° per dimostrare la sua efficacia.
Tutte le collezioni Rustika Aquaclean sono protette con il Safe Front® dal 1999. A partire da marzo 2019, tutte le collezioni Aquaclean includono il trattamento SAFE FRONT®.
Attualmente, i tessuti AQUACLEAN / SAFE FRONT® sono certificati secondo le seguenti normative:
ISO 20743:2013 8.1
Riducendo l’attività batterica del 99,99% dopo 24 ore.
ISO 18184:2019
Per la determinazione dell’attività antivirale nei prodotti tessili, dimostrando la sua efficacia nell’oltre il 91% contro il coronavirus felino, un virus molto simile al Covid-19.
Durante il processo industriale, i tessuti passano attraverso lavaggi ad alta temperatura e processi di finitura in cui viene applicato anche il Safefront. Ciò consente l’igiene permanente del prodotto dalla sua spedizione e durante il suo rivestimento fino a raggiungere i consumatori.
Il Safe Front® è una potente barriera contro gli agenti esterni che si applica di serie nel processo di fabbricazione del tessuto, per cui in situazioni normali, non necessita di disinfettanti o igienizzanti esterni. Per mantenere il divano pulito, si può utilizzare un aspirapolvere sul tessuto con una spazzola delicata.
Tuttavia, durante la crisi sanitaria dovuta al Covid- 19 possono esserci situazioni in cui sarete più tranquilli con una disinfezione extra.
Nota: non strofinare sulla superficie in modo aggressivo.
Non mettiamo questo metodo di pulizia al primo posto perché di solito rimangono dei residui secchi di sapone che incidono sul colore e sull’aspetto del tessuto e anche sull’odore.
Nota: non strofinare sulla superficie in modo aggressivo.
Sconsigliamo questo metodo perché è difficile controllare un eccesso di concentrazione di candeggina che può provocare la decolorazione di alcuni tessuti e anche perché la candeggina lascia un forte odore. Se per qualche motivo avete utilizzato la candeggina, bisogna passare un panno umido molte volte per diluire l’applicazione iniziale, evitando, per quanto possibile, i problemi menzionati.
I batteri si riproducono costantemente, i virus essendo esseri inerti, vengono semplicemente depositati su di esso e possono essere trasferiti e attivati dal contatto.
Nei batteri limita la sua capacità di riproduzione e riduce la proliferazione degli stessi.
La nostra certificazione ISO 20743:2013 8.1 si è ottenuta dimostrando una riduzione della popolazione batterica del 99,9% nei nostri tessuti dopo 24 ore.
Nei virus agisce sulla barriera lipidica e a contatto con l’acqua ne facilita la solubilità.
La nostra certificazione 18184: 2019 è stata ottenuta dimostrando una riduzione di oltre il 91% nella popolazione virale dopo 2 ore di contatto continuo con loro.
Attualmente il COVID-19 (SARS-CoV-2) non è disponibile per i test. Tuttavia, il SAFE FRONT® è stato testato contro un altro ceppo della stessa famiglia ai sensi del test ISO 18184: 2019 per la determinazione dell’attività antivirale nei prodotti tessili, dimostrando la sua efficacia in oltre il 91% rispetto a un tipo simile di coronavirus (Coronavirus felino).
I test di attività virucida non vengono eseguiti con SARS-CoV-2, causando il recente allarme sanitario, poiché gli organismi accreditati per eseguire questo test ritengono che non sia necessario dimostrare attività antivirale.
Parte della comunità scientifica presume che la stessa famiglia di virus, in questo caso il Coronavirus, abbia un’ inviluppo simile e la sua sensibilità ai disinfettanti simili al SAFE FRONT® non dovrebbe variare sostanzialmente.
Parlare di tessuto ANTI-COVID 19 è una dichiarazione molto forte. Riteniamo che tali affermazioni debbano essere supportate da test altrettanto efficaci, che richiedono test sugli esseri umani come su vaccini o farmaci e seguendo le procedure richieste dai protocolli dei ministeri della salute di ciascun paese.
Pertanto, in nessun caso si può parlare del tessuto ANTI-COVID 19, dato che la popolazione potrebbe credere che sia protetta da infezioni di questo tipo.
Nel nostro caso, possiamo affermare che SAFE FRONT® impedisce la diffusione e la replicazione di coronavirus simili agendo direttamente sulla copertura, distruggendolo e inattivando il virus e mantenendo un livello ottimale di igiene sul divano.
I nostri tessuti sono destinati a tappezzieri, aziende e industrie. Contattaci per richiedere informazioni o un nuovo preventivo, il nostro Team ti risponderà a breve.