Il velluto è da sempre sinonimo di ricchezza
un tessuto prezioso in tutte le sue varietà.
Un divano in velluto è sicuramente elegante e con uno stile raffinato, che quasi tutti collocano in uno stile prevalentemente vintage, ma non è cosi, infatti i divani in velluto moderni ben si adattano a tutti gli stili. Può sembrare una scelta azzardata, ma saprà conquistare tutti grazie alla sua morbidezza e ai suoi bellissimi colori, e darà un tocco di design a ogni ambiente. Basterà scegliere un colore vivace per dare una sferzata di energia, o restare sui colori neutri per poi giocare con gli accessori per dare un tocco di raffinata eleganza. Il velluto è da sempre sinonimo di ricchezza, un tessuto prezioso in tutte le sue varietà. Quando si parla di questo tessuto, non si può non pensare agli abiti regali, dai toni brillanti e la sua incredibile morbidezza. Il suo nome viene dal latino “vellus” che significa vello o mantello. Il velluto presenta sul dritto un pelo fitto e raso, o dei piccoli anelli sporgenti. In più troviamo delle diverse lavorazioni che impreziosiscono ancora di più questo splendido tessuto. Inizialmente prodotto con la seta, vengono poi introdotti materiali quali: il cotone, la lana, il mohair e il lino, che rendono il velluto più resistente. Noi di TPA s.r.l. siamo presenti sul mercato dal 1974, e da allora produciamo tessuti d’arredamento di alta qualità. Proponiamo vari tipi di tessuti e in numerose varianti di colore, il tutto in pronta consegna. Il nostro staff giovane e dinamico è sempre in continua evoluzione per offrirvi sempre i prodotti migliori e in linea con le più moderne tendenze.
Tra le varie caratteristiche di questo prezioso materiale, ci sono le sue lavorazioni. A partire dai due tessuti di base, il liscio (unito o tagliato) e il riccio, si possono creare molte varianti, tutte belle e preziose. Tra le varie lavorazioni possiamo trovare: il courduroy o velluto a coste, il froissé dall’aspetto stropicciato, il soprarizzo con effetto cesellato o damascato e lo jacquard con disegno tessuto con la trama.
Come abbiamo visto, il velluto è un materiale molto raffinato ed elegante, ma abbastanza delicato. Per la manutenzione ordinaria del divano, sarà sufficiente dare una passata con l’aspirapolvere per eliminare le impurità che si possono essere depositate. Altro discorso se il tessuto si è involontariamente macchiato. Se il velluto è stato precedentemente trattato e reso antimacchia, nessun problema, altrimenti la cosa importante sarebbe quella di agire immediatamente per non far penetrare lo sporco in profondità. Sarà sufficiente mettere del talco sulla macchia e successivamente aspirare per rimuovere il tutto. Se invece la macchia è già asciutta si potrà rimuoverla con gli accorgimenti necessari. Non usare acqua troppo calda o detersivi aggressivi per non rischiare di rovinare il velluto, basterà prendere una bacinella nella quale andremo a mettere acqua tiepida con alcune gocce di sapone di marsiglia o detersivo per piatti, e con una spugnetta non troppo bagnata tamponare la macchia e strofinare leggermente fino a rimuoverla, passare un panno asciutto e il gioco è fatto. In ogni caso esistono prodotti specifici, fate sempre una prova per testare la resistenza del colore.